MinetestEDU/it
Questa pagina è stata creata per fornire informazioni ad insegnanti, giovani e operatori sociali di tutti i tipi che vogliano usare Minetest a scopo educativo con bambini e ragazzi.
Dovrebbe contenere informazioni per i principianti, sia per docenti che per allievi. Quali sono le possibilità offerte da Minetest e quali i suoi limiti. Come usare Minetest in locale e come estenderlo con i mod. Come creare un server su Internet e proteggerlo da accessi indesiderati. In particolare per il lavoro con i bambini, curare che essi siano adeguatamente sorvegliati per facilitare una ordinata cooperazione.
I docenti che vogliano tradurre i testi in un'altra lingua ovviamente lo possono fare. E' anche possibile creare altre pagine nella propria lingua, che a loro volta possono essere tradotte. Come base, tuttavia, tutte le informazioni dovrebbero anche essere disponibili in inglese.
Info generali su Minetest
Minetest è un gioco libero di tipo open-world, per quasi tutti i sistemi operativi. In un mondo formato da blocchi e generato in modo casuale il giocatore può estrarre diverse risorse, combinarle tra loro e modificare il mondo a suo piacere. Minetest è molto simile ad altri giochi sandbox come Infiniminer e Minecraft. Il gioco non ha uno scopo o una conclusione, ma concentra l'attenzione sulla costruzione con i blocchi. Tuttavia è anche possibile creare un mondo in modo tale che si debbano raggiungere certi obiettivi a seconda delle preferenze. Tecnicamente il motore di gioco si concentra su due punti: il contenuto deve essere facilmente modificabile ed estendibile con dei moduli (mod) e il gioco deve funzionare su macchine vecchie e nuove.
Perché Minetest e non Minecraft?
Minecraft è molto più popolare e molti bambini e ragazzi ci stanno giocando. Perché allora usare Minetest? Ecco alcuni motivi:
Contro:
- Creare un server su Internet non è così facile come con Minecraft. Solo alcuni fornitori lo permettono e il server deve essere gestito manualmente in quanto non ci sono interfacce grafiche come per Minecraft.
Pro:
- E' libero e gratuito, perché è open source e lo rimarrà.
- Funziona su quasi tutti i sistemi operativi e i dispositivi.
- Si può accedere agli stessi server da tutte le versioni (anche da tablet).
Perché passare a Minetest da Minecraft è facile
- Quello che si fa in Minecraft in genere si può fare nello stesso modo in MT (a volte meglio o più facilmente).
- I comandi sono quasi identici a MC, chi cambia non dovrebbe avere problemi.
- Ci sono programmi per convertire i mondi Minecraft in Minetest.
Possibili errori per gli utenti di Minecraft
L'errore più grande che si può fare è di considerare Minetest soltanto per quello che si vede dopo l'installazione. MT non è (quasi) niente senza le estensioni (mod) e i mini-giochi (o sub-game). Gli sviluppatori sono molto riluttanti ad inglobare nuove funzioni nel motore. Ma estendere Minetest è molto più facile che farlo con MC se non si è totalmente incapaci con il computer.
In questa pagina dunque abbiamo raccolto informazioni per descrivere importanti miglioramenti che rendono Minetest un sostituto a tutti gli effetti per Minecraft. Ci vorrà certamente ancora tempo prima che qualcuno crei un'estensione che renda facile per i docenti con poca esperienza gestire un gran numero di allievi. Il fatto che dietro a Minetest non ci sia una ditta proprietaria ha certamente un impatto: gli sviluppatori creano quello che interessa loro, a volte meglio che in Minecraft, ma spesso con una certa mancanza di dettagli e di documentazione.
Questa pagina comunque si propone di aiutare i docenti interessati ad usare Minetest, raccogliendo tutte le informazioni necessarie. Le aggiunte di altre informazioni sono ben accette e tutti sono invitati a partecipare.
Scaricare, installare, primo avvio
Ci sono due modi di farsi un'idea di Minetest:
- creare un gioco locale (giocatore singolo) e provarlo
- visitare uno dei server elencati nella lista dei server pubblici
La prima scelta è probabilmente meglio per i principianti che possono così giocare con calma da soli. I server pubblici offrono esempi di varianti di Minetest molto espanse e variate; sono quindi adatte per chi già conosca il gioco ed abbia certe aspettative.
- Istruzioni dettagliate per il primo uso di MT in un mondo singolo
- Info generali sui server Minetest
- Come migliorare la velocità di Minetest
MT offre la possibilità di creare facilmente un server locale che può essere usato da altri utenti nella stessa LAN/WLAN. Questo è molto utile per le scuole o per incontrare altri in luoghi esterni.
Installazione delle estensioni (Mod)
Tutto quello che sembra mancare in Minetest in paragone a Minecraft può essere aggiunto con estensioni o moduli chiamati genericamente Mod. Può sembrare scomodo, ma lo si fa facilmente. Si deve soltanto trovare il giusto mod.
- Installazione di un mod nel gioco singolo
- Installazione di un mod nel server (vedi sezione sul server)
Tipologie di Mod
Non si conosce il numero esatto dei mod esistenti. C'è una lista di più di 700 mod ma non è certamente completa, dato che chiunque può creare un mod e pubblicarlo in qualsiasi posto. Gli effetti dei mod possono essere così descritti:
- Viene cambiata l'interfaccia utente oppure vengono create nuove "macchine" (come il forno) per sostituire quelle semplici del gioco base.
- Vengono creati nuovi blocchi per la costruzione.
- Vengono creati nuovi materiali (tipi di roccia, minerali ecc) durante la creazione del mondo; questi possono essere usati per creare nuovi blocchi.
- Al momento della creazione del mondo, vengono create nuove piante e/o biomi (ecosistemi locali con terra e piante speciali). A volte possono essere usati per creare nuovi blocchi o oggetti.
- Vengono aggiunti nuovi attrezzi per scavare o tagliare; oppure vengono aggiunte nuove armi.
- Vengono aggiunti Mob (creature semoventi, in forma umana, animale o di mostri) che possono interagire con il giocatore.
- Viene totalmente cambiato l'ambiente (es. si gioca sul pianeta Marte)
- Vengono aggiunti edifici già costruiti (villaggi con abitanti, miniere abbandonate, piramidi ecc).
Molti mod offrono combinazioni di queste possibilità.
Raccolta di mod importanti
Minetest offre moltissimi mod, ma non c'è un testo che offra una buona panoramica dei più importanti e vasti o dei più nuovi. Questa panoramica raccoglie alcuni mod ben collaudati in base alla loro funzione e fornisce info sul loro contenuto e su come si usano.
IMPORTANTE Se si vuole creare un server basta una breve lettura della lista dei mod per vederne le funzioni. Alcune di esse possono essere ottenute modificando la configurazione del server, come verrà descritto più avanti. Per il gioco singolo si può provare quel che si vuole. |
Creare il proprio Mod
... in preparazione ...
Creare un server Minetest su Internet
Per lavorare con un gruppo di alunni potrebbe essere una buona idea avere un proprio server in Internet.
Per ora non ci sono fornitori che permettano di ordinare e allestire rapidamente un server Minetest. Una ragione per questo è che l'installazione dei mod è praticamente necessaria, e per questo serve l'accesso al server remoto. Mentre per Minecraft ora ci sono interfacce grafiche, con Minetest tutto dev'essere fatto dal terminale.
- Che tipo di server è necessario?
- Installazione di Minetest su un server Linux
- Installazione dei mod sul server
- Copia di un mondo locale al server Internet
Se il server Internet è stato correttamente installato ed esso può anche essere raggiunto dal cliente MT locale, è opportuno modificare alcune impostazioni per proteggere il server da accessi non autorizzati. Questo può essere fatto non solo con mod appositi, ma anche con impostazioni in un file speciale.
- Informazioni su minetest.conf e impostazioni utili
- Come rendere il server visibile nella lista dei server pubblici
- Info sul file auth.txt
- [[MinetestEDU/Define the Texture Pack on a server|Definire la Texture Pack usata dal server]
Se il server è correttamente impostato, lo si può avviare. Se l'indirizzo di accesso del server è inserito nella lista pubblica, altri utenti vi entreranno e sarà forse necessario intervenire come amministratore. Ecco alcuni comandi ed opzioni disponibili all'admin.
- Comandi server per l'amministratore
- Come proteggere aree sul server
- Come abilitare i teleport automatici sullla mappa
Ora sperabilmente il server è perfettamente configurato e tutti gli utenti e l'admin sono contenti. C'è sicuramente ancora qualcosa da fare: queste cose possono essere fatte mentre si sta dentro al server. Ma alcune si possono fare solo dal terminale, e se vengono automatizzate si può risparmiare molto tempo.
- Backup automatici
- Riavvio automatico dopo un crash del server
- Script di avvio per avere mondi diversi con una sola installazione
- Come avere diversi mondi contemporaneamente sullo stesso server
Blocchi comando come attrezzo universale
I blocchi comando sono blocchi speciali che possono essere usati per eseguire comandi di testo senza inserirli manualmente. Con essi si possono automatizzare diverse operazioni e sollevare l'amministratore da molte incombenze, secondo le proprie esigenze.
Idee molto particolari
Ecco alcune idee particolari per un server ad uso didattico.
- Creare una mappa con un mondo piatto, con erba e null'altro
- Assegnare automaticamente ai giocatori un'area di costruzione personale
Cosa fare con i bambini in Minetest
...
Creare mod, Texture pack e skin proprie
Creare un mod semplice per Minetest è abbastanza facile.
...