Advanced Beginners Guide/it

From Minetest


Questa guida raccoglie in un unico posto alcune delle funzionalità più avanzate di Minetest per avere un riferimento rapido per coloro che gia' padroneggiano il gameplay di base.

Prima di procedere dovresti aver già letto:

Interfaccia

Per un elenco più completo dei controlli da tastiera, leggi Controlli.

Alcune combinazioni di tasti importanti sono:

  • T – Apre la finestra di chat.
  • / – Apre la finestra di con il simbolo “/” già inserito per te così che tu possa inserire un comando server direttamente.
  • F5 – Abilita / disabilita la schermata di debug che mostra anche le tue coordinate. (Utile per usare il comando /teleport.
  • F10 – Apri / chiudi la console/registro chat. Mostra i comandi impartiti in precedenza e il registro chat e accetta anche un nuovo comando o messaggio di chat. (Utilizzare i tasti Pagina su e Pagina giù per scorrere.)
  • Shift + tasto sinistro del mouse - Trasferisci automaticamente la pila di oggetti. (Vedi Trasferimento automatico per una spiegazione completa.)

Comandi server

Consulta Comandi server per una spiegazione completa e un elenco completo dei comandi. I comandi del server attivano azioni o azioni nascoste che non possono essere attivate in altro modo durante il gioco. Iniziando con il tasto "/" è sufficiente digitare il comando e premere "Invio" per attivarlo. Alcuni comandi funzionano solo se sono stati concessi determinati privilegi.

Alcuni comandi utili sono:

  • /help all - Elenca i comandi disponibili, una breve descrizione e il riferimento alla sintassi per ciascuno di essi. (Premere F10 quindi utilizzare Pagina su e Pagina giù per visualizzare l'intero elenco.)
  • /help <command> - Mostra una breve descrizione del comando dato. È possibile visualizzare la guida di un comando anche se non si dispone del privilegio di emetterlo.
  • /teleport <x> <y> <z> - Teletrasportati su coordinate date. Le coordinate sono un insieme di tre numeri positivi o negativi. (Premi F5 per vedere le informazioni di debug che includono le coordinate della posizione corrente.)
  • /grant <giocatore> <privilegio> - Dà il <privilegio> specificato a <giocatore>.

In Minetest Game sono presenti anche:

  • /sethome - Imposta la posizione corrente come punto di partenza per il comando /home
  • /home - Ti teletrasporta al punto home impostato con il comando /sethome. Questo comando non funziona se non viene eseguito prima il comando /sethome.

Privilegi

Vedere la pagina privileges per informazioni dettagliate sul sistema di privilegi. I privilegi controllano se il giocatore può utilizzare determinati comandi del server e compiere determinate azioni.

Alcuni privilegi utili sono:

  • teleport - consente al giocatore di usare il comando / teleport
  • fast - consente al giocatore di attivare la modalità veloce
  • fly - consente al giocatore di attivare la modalità volo
  • home - può usare i comandi /home e /sethome (in Minetest Game)

Configurazione

Nel menu principale è possibile modificare quasi tutte le impostazioni immaginabili tramite il menu "Impostazioni avanzate". La configurazione è memorizzata in minetest.conf e può anche essere modificata a mano, ma questa modalità al momento è meno importante.

Mods

I Mods (abbreviazione di modifiche o moduli) sono modifiche create dall'utente al gioco in modo tale da alterare il gameplay. Vedere la pagina Mods per informazioni più dettagliate per come Installare i mod.

Server

Un ottimo modo per provare le mod senza installarle è giocare su un server. I server Minetest consentono ai giocatori di giocare online con altre persone. Non hai alcun controllo su quali mod sono installate sui server, quindi devi trovare un server che abbia le mod che ti piacciono. Vedere la pagina server per maggiori informazioni.

Contribuisci

Creare un mod è un ottimo modo per [1] alla comunità di Minetest. Vedere la pagina [2] per ulteriori informazioni su come iniziare.