Troubleshooting/it

From Minetest


Questa pagina elenca problemi tecnici comuni come crash e messaggi di errore (racchiusi tra virgolette) e soluzioni possibili o spiegazioni. Per domande generiche, si faccia riferimento a FAQ.

Per informazioni su come segnalare bug, si legga Segnalare bug.

Grafica e audio

Lo schermo è troppo scuro

Se vi sembra che lo schermo sia troppo scuro, potete sistemare la gamma di visualizzazione su un valore più confortevole. È impostata in modo predefinito a 2.2, tra le scelte possibili da 1.0 e 3.0, numeri maggiori corrispondono a una luminosità maggiore.

Per modificare la gamma di visualizzazione, aprite il vostro file minetest.conf e aggiungete la riga:

 display_gamma = 3.0

Se lo schermo vi sembra ancora troppo scuro, attualmente non c'è altra soluzione semplice a parte cambiare le impostazioni del vostro schermo. Se non funziona niente altro e volete ancora aumentare la luminosità, dovrete modificare un file di testo. Ciò funziona solo con gli shader abilitati. Aprite (Minetest directory)/client/shaders/nodes_shader/opengl_vertex.glsl con un editor di testo, andate alla riga 80 e scambiate questa riga:

vec4 base = texture2D(baseTexture, uv).rgba;

con:

vec4 base = texture2D(baseTexture, uv).rgba;
float factor = 1.2;
color.r *= factor;
color.g *= factor;
color.b *= factor;

Potete provare altri valori invece di 1.2, maggiori sono e più luminosi sono.

Nel gioco è tutto un colore strano (rosso in particolare), sembrano arcobaleni, è parzialmente possibile vedere attraverso le cose

Spegnete gli shader. Gli shader non sono supportati dalla vostra scheda grafica.

In Windows non c'è l'audio

Dovete scaricare OpenAL per eseguire i suoni su Windows (il file richiesto è [1], dovete eseguire il programma dopo averne completato lo scaricamento. Gli/le utenti di Firefox e Chrome potrebbero dovere salvare il file o proseguire lo scaricamento, gli/le utenti di Internet Explorer dovranno solo premere Esegui. Altri browser potrebbero funzionare allo stesso modo o diversamente. Se non funziona un browser, provatene un altro.)

Messaggi di errore senza crash

“Unsupported texture format”

Non preoccupatevi, è assolutamente normale. Minetest funzionerà lo stesso.

“Generating dummy image for […].png”

Questo significa che il mod o il pacchetto di immagini colpevole non fornisce una immagine per un oggetto. Minetest continuerà a funzionare normalmente, ma l'oggetto specificato utilizzerà una immagine di rimpiazzo (la “dummy image”); sarà un colore casuale. Normalmente questo dovrebbe essere segnalato all'autore/trice del mod o del pacchetto di immagini.

"ERROR: No world name given or no game selected" in create world

Dovete selezionare il nome di un gioco nel riquadro elenco nella finestra di dialogo di creazione del mondo.
Per favore prima di cliccare "Nuovo" (per creare un nuovo mondo), selezionate l'icona in basso! (Dovete scegliere.)
- Logo Minetest (Mondi Minetest)
- Coordinate cartesiane (Mondi Minimal Development Test)
Potrebbero esserci più icone disponibili se avete installato più giochi.

Crash

Tutti i titoli tra virgolette delle sottosezioni seguenti significano che Minetest è andato in crash con un messaggio di errore come quello.

Qualunque sistema operativo

“Minetest can not load […]/init.lua”

Di solito questo succede quando la cartella di un mod ha un nome errato. Per esempio, i mod scaricati da GitHub di solito hanno "-master" aggiunto al nome della cartella, cioè "nome_mod-master". Cancellate "-master" dal nome della cartella e riprovate. Inoltre, a volte i/le creatori/trici di mod aggiungono al nome il numero di versione, come "nome_nod-v2.0". Di nuovo, provate a rimuovere dal nome della cartella il "-v2.0" aggiuntivo e riprovate. Se non siete certi/e di quale sia il nome corretto, controllate la pagina del mod sul forum e vedete cosa c'è tra le parentesi quadre [ ] nel titolo. Se non funziona nessono di questi passaggi, potrebbe esserci un problema con il mod stesso. Segnalate l'errore al/alla proprietario/a del mod sulla pagina del mod sul forum, o, se disponibile, la pagina GitHub del mod copiando e incollando la sezione in debug.txt che inizia con "=====ERROR FROM LUA=====", se esistente.

”attempt to index field '<qualunque valore>' (a nil value)”

Questo errore potrebbe apparire come uno di questi:

init.lua:2: attempt to index field 'settings' (a nil value)
init.lua:18: attempt to call field 'register_lbm' (a nil value)
tools.lua:61: attempt to call global 'nodeupdate' (a nil value)

I primi due errori sono provocati da una versione obsoleta di Minetest, l'ultimo da un mod vecchio che tenta di effettuare una chiamata a funzione dell'API che sono state rimosse. Nel primo caso, potete aggiornare Minetest o provare una build in fase di sviluppo per vedere se funziona. Per il secondo caso, verificate la presenza di aggiornamenti per il mod o dite all'autore/trice del vostro problema.

“Assertion '0' failed”

Di solito questo è un errore legato a un mod. Segnalatelo al/alla programmatore/trice del mod. Per trovare il nome del mod, cercate qualsiasi testo di errore direttamente precedente che dia un percorso all'init.lua di un mod

 ERROR: An unhandled exception occurred: LuaError: error: mods/minetest/<nome_mod>/init.lua:69: [...]

“ServerEnvironment::loadMeta(): EnvArgsEnd not found”

Questo significa che si è corrotto il file env_meta.txt nella cartella del vostro mondo. Dato che non contiene nessuna informazione importante potete semplicemente cancellare il file e lasciare che Minetest lo ricrei.

Windows

“MSCP2010.dll is not found” (o simile)

Questo è perchè non è installato il Microsoft C++ Redistribute Package 2010. [2]

Minetest non parte nemmeno

Se smette di funzionare prima ancora che si apra la finestra principale, e non ci sono messaggi di errore in debug.txt, allora provate a riavviare il vostro computer. (A volte va in crash con un errore 0x00005, che è causato dagli aggiornamenti Windows.) Potete provare a cercare un messaggio di errore in debug.txt o a cercare sui forum per un articolo simile.

“what()=Access Violation”

Questo è provocato dal driver Direct3D. Per correggerlo, andate al file minetest.conf e trovate:

 video_driver = direct3d9

modificatelo in questo modo:

 video_driver = opengl

Controlli

Ho un trackpad e non posso camminare e muovere la testa allo stesso tempo

Questo è un problema con la configurazione del trackpad nel vostro sistema operativo, non con Minetest - alcuni sistemi operativi possono essere configurati per disabilitare l'input da tastiera mentre si usa il trackpad.

Per correggerlo nell'ambiente desktop GNOME, installate e aprite "gnome-tweak-tool" e aprite la sezione "Tastiera & Mouse". Poi, invertite l'interruttore "Disabilita mentre si scrive".

Per correggerlo su altre piattaforme per favore cercate in rete le istruzioni per cambiare questa impostazione.