Server/it

From Minetest


I server di Minetest permettono ai/alle giocatori/trici di giocare in rete con altre persone. Possono essere eseguiti da un server dedicato, un Virtual Private Server, o un computer di casa.

Questo non è un elenco di server, per favore si veda invece Elenco dei Server Minetest o la sezione del Forum di Minetest dedicata ai server.

Ottenere l'accesso a un server

The 'Join Game' tab

Per potere giocare su un server, prima dovete conoscerne l'indirizzo e il numero della porta. Ci sono molti modi per trovare questi dati:

  • Elenco dei Server in Minetest: Il modo più semplice per ottenere un elenco dei server è all'interno di Minetest stesso. Lo trovate nel menù principale nella scheda “Client”.
  • Elenco dei Server in rete: http://www.minetest.net/servers/ contiene lo stesso elenco di server di prima, ma potete leggerlo nel vostro Browser Web.
  • Forum di Minetest: C'è una sezione del forum chiamata “Servers” interamente dedicata ai server
  • Amici/che: Se conoscete un/una amico/a che ospita un server di Minetest, chiedetegli/le l'indirizzo e il numero della porta

Connettersi a un server

Se avete ottenuto l'indirizzo e il numero di porta di un server, dovete solo inserire questi valori nei rispettivi campi della scheda “Client” nel menù principale e cliccare su “connect”, o premere Invio. Nel caso in cui abbiate usato l'elenco dei server presente nel gioco stesso, Minetest compila automaticamente quei campi per voi.

Vi serve anche un nome utente. I nomi utente devono essere unici per ciascun server. Potete scegliere una password ma questa può essere lasciata vuota su alcuni server.

Registrazione di un account

La registrazione di un account in Minetest non è mai menzionata espressamente come tale e avviene in background. In un account utente tutte le informazioni riguardanti il vostro personaggio, come salute, oggetti, nome, ecc. sono immagazzinate sul server. Un account utente è valido solo per un server, perciò potete avere nomi utente diversi su server diversi.

IMPORTANTE: Un account viene registrato non appena vi connettete con successo al server per la prima volta. Non ci sarà nessuna notifica a riguardo.

Il primo passo è scegliere un nome utente (che è valido solo per un server):

  • I caratteri consentiti sono a-z, A-Z, 0-9, il trattino (“-”) e il trattino in basso (“_”)
  • Il nome non deve essere “singleplayer”
  • Il nome deve avere una lunghezza compresa tra 1 e 20 caratteri.

Poi potete scegliere una password per il nome utente su questo server. Questa password può rimanere vuota, ma alcuni server non permettono password vuote, perciò siate pronti/e a pensarne una. Sappiate che con una password vuota, chiunque potrebbe connettersi al server con questo nome utente.

IMPORTANTE: Ricordatevi e controllate tre volte la password prima di connettervi a un server per la prima volta. Minetest non vi chiederà di inserire ancora la password. Se l'avete scritta male la prima volta e non ve ne siete accorti/e, logicamente fallirete i tentativi di accesso seguenti perché probabilmente non vi ricorderete come avete sbagliato a scriverla. A causa di questo, sono stati sprecati innumerevoli nomi utente.

Avvertimento: Inoltre non esiste nessun meccanismo automatico per recuperare una password persa. Se avete perso la vostra password, siete davvero sfortunati/e. Potreste provare a contattare uno/a dei/delle operatori/trici del server, ma non esiste nessuna garanzia che vi aiuteranno.

Se avete scelto sia un nome che una password, premete “Connect”.

Effettuare l'accesso

Per accedere nuovamente al server, usate le stesse credenziali usate precedentemente su questo server.

Giocare sul server

Il punto di accesso di Switchboard PVP fatto da yngwie123
Gioco sul Just Test Tribute

Basi

L'esperienza di gioco in un server multiutente è essenzialmente la stessa di un gioco in locale. Valgono le stesse regole. Si veda Iniziare per i concetti di gioco. Beh, almeno in teoria.

In pratica, ogni server è diverso. Possono ospitare solo il Minetest Game di base, oppure ospitare il Minetest Game con molte mod pazzesche installate, o perfino ospirare un gioco completamente diverso. Siete pronti/e a essere sorpresi/e! :D

Inoltre, di solito server diversi sono gestiti da persone diverse, potrebbero anche avere o non avere regole che potrebbero essere o non essere fatte rispettare.

Cose utili da sapere

Nei server multiutente, queste cose diventano più importanti:

  • Chat: imparate come comunicare con gli/le altri/e giocatori/trici
  • Privilegi: imparate cosa potete e cosa non potete fare su un server
  • Comandi del server: imparate come usare i comandi per server. A volte sono utili anche per gli/le utenti; per esempio, potete disintegrare un oggetto, teletrasportarvi (se vi è permesso), e altro
    • Scoprite più cose riguardo a un server con comandi come “/mods”, “/privs”, “/status”.
  • I mod installati sul server
    • Prendete nota dei mobs, PvP (comattimento “player-vs-player”), e regole del server
  • Impostazioni personalizzate che potrebbero influenzare l'esperienza di gioco
  • Quando premete Esc, il gioco non sarà messo in pausa come nella modalità di gioco locale

Inoltre, generalmente potete connettervi a tutti i server, non importa quanti mod o quale gioco ospitino. Non c'è bisogno di configurazioni aggiuntive o scaricamenti manuali. Tutto quello di cui avete bisogno viene scaricato automaticamente per voi.

Vandalismo e protezioni

“Griefing” ("addolorare", "tormentare" - NdT) e “protection” sono due parole che leggerete spesso quando giocate sui server.

Griefing” si riferisce all'atto di distruggere, danneggiare o vandalizzare una costruzione fatta da altri giocatori/trici contro la loro volontà. Su certi server il griefing è proibito, su certi server è permesso.

I mod di protezione sono molto comuni sui server. Un mod di protezione è un mod che garantisce agli/alle utenti la proprietà di certe parti del mondo. Solo il/la proprietario/a può mettere o togliere blocchi in una area di proprietà. Essenzialmente la protezione elimina il griefing.

Gestire un server

Si veda impostare un server per informazioni su come fare funzionare il vostro server.

Si veda anche